Un’icona di stile dispensa consigli con ironia!
Sono davanti ad un libro con una splendida copertina dorata e la scritta “Come mi vesto oggi?”, e domando a me stessa: “Davvero stai pensando di acquistare un libro che ti dica come vestirti? Cosa possono saperne loro del tuo armadio e dei tuoi gusti?”.
La scena successiva mi vede alla cassa, con il mio libro stretto stretto tra le mani. Oltre alla copertina c’è molto di più, c’è lo stile che ci suggerisce una che di stile se ne intende parecchio. Parliamo della sessantenne e bellissima Inès de la Fressange, modella e ora ambasciatrice di Roger Vivier e imprenditrice.
L’obiettivo del libro è dimostrare che i look si costruiscono in fondo con pochi e basici pezzi: una giacca nera..oh pardon…il blazer nero e blu, le scarpe stringate…ops volevo dire Derby color marrone nero, una blusa bianca, un paio di décolleté nere tacco 12. I pezzi basici vanno poi mixati con altri che danno un twist allo stile e che svoltano l’outfit connotandolo inesorabilmente. Così la borsa marrone con frange fa subito stile calamity jane, il top di paillette vi spalanca le porte della febbre dal sabato sera, la borsa di paglia fa subito vita da spiaggia.
Il look più bello
Il mio ex mi invita a cena – soluzione – gonna a matita, bomber in velluto burgundy – scarpe décolleté nere tacco 12
I look più pratici / clever
- Ho tre minuti per vestirmi e filare in ufficio – soluzione – total look in black e cappotto cammello maschile.
- Pranzo con la prozia che non sfoglia una rivista di moda dal 1970 – soluzione – mi vesto come nel 1970 così non ho problemi: jeans a zampa, sandali con plateau, foulard in vita e blusa a volant.
Il lessico adeguato
Mi raccomando al lessico per poter sostenere qualsiasi conversazione con Ines o sue affini, e non rischiare.
- Derby – Scarpe stringate
- Stivali Camargue – Stivali in camoscio
- Caraco – dal francese top, canottiera
Il dettaglio che colpisce
La spilla di strass – potete trovarla in un mercatino dell’usato e probabilmente costerà pochi euro ma conferisce un tocco shining per un total look scuro, e poi è subito Audrey style.
Il titolo più ironico
“Coachella anche se è solo la Festa dell’Unità” – soluzione – shorts in denim, tshirt bianca, stivali Camargue, borsa con frange, foulard imprimé, bracciale a fascia.
Aprite i vostri armadi e tuffatevi dentro!