L’armadio è pieno, le grucce degli abiti sembra che lottino tra loro per assicurarsi il proprio spazio vitale. Ardua battaglia, specie se i capi d’abbigliamento sono grossi, pesanti ed ingombranti. Il povero guardaroba non regge il peso. Per fortuna che la primavera è dietro l’angolo e il carico di lavoro del “povero armadio” si alleggerisce…anche grazie all’arrivo di capi più leggeri, più sottili e più colorati.
L’oggetto del desiderio di questa settimana è il trench fluide, ovvero uno spolverino in tessuto morbido del marchio francese Comptoir des Cotonniers (di cui sono fan, lo ammetto). Per facilità ho definito “rosa”, ma tecnicamente quel colore si chiama cowhide.
Comptoir des Cotonniers – Vive la France
Il marchio francese Comptoir des Cotonniers, letteralmente “Stazione commerciale del cotone”, nasce negli anni ’90. In Italia è presente con alcuni monomarca nelle principali città italiane e in parecchi corner presso i negozi La Rinascente. Qui, dove trovarlo.
Interessante il CONCEPT che spiega poi molto delle strategie di comunicazione intraprese. Madri e figlie: generazioni diverse ma un unico guardaroba, per dei capi transgenerazionali che passino attraverso tempi diversi, restando sempre attuali. Come si legge sul sito:
Comptoir des Cotonniers made its mark in the 90s. Mothers and daughters met up there to put their wardrobes together. It was revelation… a revolution. Transgenerational marketing was born. This was the beginning of the “mother-daughter” campaigns, a simple idea translated into photos by top figures such as Kate Barry.
Sales mania
Comptoir des Cotonniers ha una politica di saldi che vi farà perdere la testa! Parte quasi subito con il 50% su numerosi capi della collezione (mentre molto spesso gli altri marchi restano fermi su “timide” percentuali di sconto tipo 20% o al massimo 30%) e sale anche al 60%/70% , con 10% o 15% aggiuntivo in caso di acquisti multipli. Un suggerimento: iscrivetevi alla newsletter, e potete anche azzardarvi a dare il vostro numero di telefono (non sono invasivi). Riceverete messaggi acchiappa sconti durante l’anno, anche quando i saldi sono troppo lontani, ma la nostra voglia di shopping freme.
Soprabito – Perché inserirlo nel guardaroba perfetto
- Perché ti veste, sotto potrete indossare jeans attillati o boy friend, scarpe tacco 12 o sneakers all’ultimo glitter, ma il vostro soprabito vi regalerà subito un outfit che sembra completo, ready to wear.
- Perché il colore è top. È vero che Corallo è il colore pantone di quest’anno, ma forse risulta eccessivo per un trench. Il colore cowhide invece è perfetto, non troppo chiaro (occhio sempre alla praticità) ma deciso e trasversale – gli sono “amici” il grigio/blu/jeans/nero/marrone/beige.
- Perché il tessuto vi regala subito un’idea di leggerezza, indossato è confortevole e charmant.
- Perché è una rivisitazione del trench, un capospalla che magari già possedete nelle sue forme più austere. Questa versione light e colorata sa di primavera, ma saprà diventare vostro alleato anche in estate e in autunno. PS: se ci fate caso il trench fluide lo trovate sul sito nella sezione “PETITS PRIX o SMALL PRICES” dunque è in vendita ad un prezzo agevolato 😉