L’ÉLÉGANCE AVANT TOUT!
Quando il freddo diventa prepotente e mette alla prova la nostra eleganza, obbligandoci a coprirci sotto numerosi strati di vestiti, entra in scena un valido alleato: la lana, fibra naturale dalle elevate proprietà termiche. Ma non pensate ai maglioni di lana della nonna, no no, intendiamo punti di maglia e filati impeccabili e raffinati come quelli in vendita presso il maglificio Molli, un vero e proprio indirizzo confidenziale a Parigi, in cui i protagonisti sono morbidi maglioni lavorati in pura lana vergine merino, ricavata dal vello dell’omonima razza di pecore, pregiata in quanto sottile, morbida e capace di proteggere dal freddo intenso.
UNA STORIA INIZIATA NEL 1886
L’azienda Molli inizia la sua storia nel 1886 in Svizzera, producendo biancheria intima a maglia fine per adulti. Premiata durante l’Esposizione Universale di Parigi nel 1889, negli anni ’50 l’azienda decide di imporsi nel mercato dei vestiti in lana per bambini diventando la marca immancabile per tutti i bebè eleganti, con i suoi corredi in soffice punto legaccio. Nel 2015 Molli stava per chiudere i battenti ma è stata salvata da una cliente, Charlotte de Fayet, che non ha voluto permettere la dispersione del patrimonio culturale di questa azienda. Gli archivi sono una vera e propria fonte inesauribile di idee e Charlotte decide quindi di creare una linea di prêt-à-porter per le donne. Immagina uno stile basico ma ultra femminile contraddistinto da materiali di pregio, fabbricati in Francia e in Italia, e uno spirito un po’ vintage.
PERCHÉ VOLERE UN MOLLI?
- Per la sua aria un po’ vintage ma anche terribilmente cool;
- Per la qualità impeccabile dei filati;
- Per scoprire punti maglia nuovi e meravigliarsi davanti all’inventiva umana;
- Per i colori eccezionali;
- Per un regalo di nascita, perché bisogna educare presto all’eleganza;
- Per entrare nel nuovo negozio al n. 1 di Rue d’Alger, nel 1° arrondissement di Parigi: il lavoro a maglia è il tratto distintivo dell’azienda, Molli ha quindi chiesto al geniale trio Antoinette Poisson, appassionati del XVIII secolo, di realizzare una tela floreale XXL sulla facciata. Su una base di rete metallica sono stati ricamati grossi fiori, portando poesia e bellezza alla vita frenetica della città.