Si chiamano Balloon jeans e sono i nuovi jeans di primavera che non possiamo trascurare. Un nome simpatico che suona bene, ancora più importante che stanno bene a tutte. Li ho visti ed è stato colpo di fulmine, sono subito diventati il mio nuovo “oggetto del desiderio“.
Ecco perchè!
Balloon jeans, benvenuti!
Apro un magazine e “boom”, vedo la pubblicità di questi nuovi jeans targati Levi’s. Colpo di fulmine. Sarà l’immagine della modella con la sua camera retrò dal tocco vintage, sarà l’abbinamento con la felpa colore pastello, o l’ambientazione in un giardino assolato, ma i Balloon sono proprio carini! Idealmente prendo un post-it, ci scrivo sopra Balloon jeans e gli cedo un posticino nella mia mentre sovraffollata. Approfondisco.
Dal sapore anni ’80 e catapultati in questa strana primavera del 2020, i Balloon jeans devono il loro nome alla parola inglese “balloon”, in italiano palloncino, di cui ricordano la forma. Stretti in vita a sottolineare il girovita, si allargano sulle gambe e si stringono leggermente poco prima delle caviglie, lasciandole comunque scoperte. Sembrano comodi, e la pubblicità giura che è così. In effetti le pence messe nei punti giusti aiutano a nascondere anche qualche rotondità che non abbiamo (ancora) smaltito.
Lo slogan Levi’s recita “Fai spazio ai nostri nuovi Balloon jeans”, ed io corro a fare decluttering (è il momento giusto per eliminare, oltre ai kg, anche gli eccessi dell’armadio).
Come abbinarli
A pensarci bene i nostri amati jeans si abbinano senza grattacapi, “cera malleabile” per trasformare i nostri look da casual a rock e, nelle versioni più scure, anche smart. Se vi svegliate nella personalità di stile sportiva, (vi ricordate? Ne abbiamo scritto qui), sono perfetti da abbinare con una felpa o un maglioncino light tinta pastello e le sneakers o le gazzelle Adidas, così restiamo pure in tema vintage. Se la personalità rock si è impossessata del vostro corpo allora di sicuro indosserete un bel chiodo di pelle, ankle boots con il tacco e magari una pochette con le frange.
Se invece siete più in un segmento medio, una via di mezzo, per la serie “in medio stat virtus“, allora un canonico trench beige, un paio di stringate e una camicia elegante di cotone saranno il vostro lasciapassare. In qualunque caso luce verde: via libera!
La personal stylist Anna Pietribiasi sottolinea l’importanza delle proporzioni nell’indossare i Balloon jeans: “…il sopra andrà infilato (camicia o maglia) e sarà di preferenza non voluminoso. Per le giacche da abbinare ai Balloon jeans, può avere carta bianca solo chi non teme di perdere altezza. Badate bene a non aumentare il volume sui fianchi perché si tratta pur sempre di un altro elemento che si somma alla forma a palloncino.
Be careful!”.
Balloon jeans: 3 motivi per avere gli occhi a cuore
- Perché in questo momento abbiamo bisogno di leggerezza. Il loro nome ci fa alzare lo sguardo ad inseguire nuvole che corrono veloci sopra le nostre teste. Suonano bene e vestono ancora meglio.
- Perché sono democratici, ci sono di tutti i prezzi. Ricordate sempre di frugare tra le ceste del second hand, le sorprese sono assicurate.
- Perché sono versatili, abbinarli è un piacere. Sono come un bignè con la crema pasticcera e la glassa rosa sopra. A fine pasto, all’ora del tè e come indulgenza serale, ci sta sempre bene!
Ok, i Balloon jeans ti sono piaciuti. Forse vorrai abbinarli con un altro oggetto del desiderio, il trench fluide. Clicca qui.