Da tempo stavo aspettando questo momento. Finalmente si parte per andare a fare un giro in Normandia. Cosa visiteremo e cosa metteremo in valigia ve lo racconto qui, creando 3 moodboard in cui salteremo tra la natura dipinta di Monet, lo stile marinaro che vide passare di qui anche Coco Chanel e i colori del Porto Vecchio di Honfleur. Molto altro ancora vi aspetta…
Normandia, il giro tra i colori della natura di Monet
Ci lasciamo Parigi alle nostre spalle e siamo pronti ad andare verso nord, direzione Normandia! Tappa obbligatoria per tutti quelli che “io amo gli Impressionisti” è Giverny. Claude Monet visse gli ultimi 43 anni della sua vita in questo paesino rurale a 74 km a nord di Parigi. Qui acquistò una grande casa circondata da un enorme giardino pieno di fiori. Guardatevi attorno: glicini viola, un laghetto pieno di ninfee, varie piante acquatiche, un ponte giapponese e fiori fiori e ancora fiori. Avete presente le tele di Monet? Qui potete ammirarle dal vivo.
I tasselli di questo primo moodboard ispirato alla natura di Monet sono a tema floreale e dallo stile bon ton francese, con un occhio alla sostenibilità. Ecco allora l’abito lungo con maniche a palloncino anni ’60 dello shop francese Persephone che propone una selezione di pezzi vintage da perdere la testa. Restiamo ancora in Francia per il total look Ekyog, brand di moda sostenibile a prezzo contenuto. Ai piedi immagino solo le ballerine Vivaia, la forma più lodevole di riutilizzo di bottiglie di plastica. Stilose, lavabili in lavatrice e comodissime. Macinare kilometri a Giverny e dintorni non sarà un problema.
Nel moodboard: Ponte giapponese, Jardin d’Eau – Giverny – Fonte Pinterest; Abito a fiori lungo Persephone – fonte website; Total look Ekyog – fonte website; Ballerine Vivaia – Fonte Pinterest
Normandia a colori
Proseguiamo il nostro viaggio verso nord ci fermiamo a Rouen. Mentre litighiamo con la pronuncia francese – come si dirà? Ruen? Roen? – alziamo lo sguardo e troviamo l’imponente cattedrale gotica Notre-Dame de Rouen la cui guglia vince il primato di essere la più alta di Francia. Ricordate i colori accesi delle vetrate del transetto sud perché tra poco torneremo a parlare di colori. Non possiamo abbandonare Rouen senza aver reso omaggio a Giovanna d’Arco che nella piazza del Mercato Vecchio a Rouen fu arsa viva nel 1431. Prossima tappa nella regione Calvados, che dà il nome anche all’omonimo cidro e brandy a base di miele tipico della zona, è Honfleur. Ci sediamo a contemplare il riflesso delle casette colorate nel Vieux Bassin (vecchio porto).
Nel nostro secondo moodboard ispirato ai colori della Normandia troviamo il trench di Petit Bateau, marchio francese per grandi e piccoli, rigorosamente giallo perché da queste parti anche la pioggia è allegra, e il libro ambientato in Normandia “Mai dimenticare” di Michael Bussi. Le falesie fanno da sfondo alla trama del romanzo e ci portano alla nostra prossima destinazione… ai piedi abbiamo le sneakers francesi Veja prodotte con materiali eco-friendly che rispettano l’ambiente e il lavoro di chi le produce.
Nel Moodboard: Veduta del porto di Honfleur – Fonte Pinterest; Cover del libro di Michel Bussi “Mai dimenticare” – Fonte IBS; Scarpe Veja – Fonte sitoweb; Bicchiere di cidro – Fonte Pinterest; trench impermeabile Petit Bateau – Fonte sitoweb
Normandia in stile marinaro
Mare profumo di mare, con l’amore io voglio giocare… no, non è Love Boat. Tutta un’altra musica, qui regna sovrano il silenzio interrotto dalle voci dei gabbiani. Le falesie color avorio abbracciano la cosiddetta Costa di alabastro, bianche e ripide scogliere che si estendono per 130 km lungo la costa della Normandia. Quando nel XIX secolo si diffuse la moda della villeggiatura marina, i parigini più abbienti si riversarono qui trasformando la costa in un puzzle di località glamour e festaiole. Un nome da ricordare? Etretat! Ma non è l’unica zona della costa a poter ventare un alto tasso di mondanità. Spostiamoci verso ovest e approdiamo a Deauville insieme a Coco Chanel che nel 1913 decide di aprire proprio qui la sua prima boutique di moda.
In giro con Chanel in Normandia
“In questa elegante località turistica, Coco vendeva i suoi cappelli a tesa larga, decorati semplicemente con una piuma o un fiocco. E, cosa ancora più importante, offriva ai clienti più facoltosi un abbigliamento adatto alle attività all’aria aperta, esponendolo lungo la famosa passeggiata di Deauville. In particolare, la selezione includeva maglioni di jersey a righe in stile marinaro: ancora una volta, Coco era stata in grado di reinventare un indumento maschile, trasformando un classico abbigliamento da lavoro in un comodo capo per le donne, impazienti di liberarsi dai pesanti corsetti imposti dalla “Belle Epoque”. (tratto da www.chanel.com)
Nel nostro moodboard Normandia in stile marinaro, oltre a Chanel, troviamo accessori e capi che completano un look a righe che sa mescolare eleganza e praticità: i colletti big size di Les vacances d’Irina, una capiente borsa di paglia per passare con disinvoltura dalla spiaggia alla città (del brand Vale come sei), e il pull over di Ekyog.
Solo chi è veramente attento noterà che manca un piccolo e non insignificante tassello: le Mont Saint Michel che a seconda delle maree si erge imponente sul mare o sulla lucente sabbia, portata allo scoperto dal ritirarsi delle acque. Le Mont Saint Michel è il Re della Normandia, che ha scatenato la mia immaginazione a da cui tutto il mio viaggio ha preso inizio. Buona estate 😉
Nel moodboard: Pull Ekyog – fonte website; Foto d’epoca di Chanel a Deauville – Fonte website; Colletti Les vacances de Irina – fonte website; Borsa di paglia Vale come sei – Fonte website; Veduta Mont Saint Michel – Fonte Pinterest.
___________________________
Hai in testa solo mare e cultura? Tuffati con me in Sicilia
Voglia di una meta esotica? Profumo di Zanzibar qui
I contenuti di questo post non sono legati a nessun tipo di operazione commerciale. I brand e i prodotti segnalati sono stati recensiti di mia iniziativa e in base ai miei gusti e valori.