Sono molto felice oggi di trovarmi a scrivere queste righe sulla sartoria sociale Coloriage. Ho incontrato lo spirito pacato e temerario di Valeria Kone nel 2018, quando avevo appena aperto questo blog e mi sono ritrovata a chiacchierare con lei sotto un sole tiepido di novembre con il Gasometro alle nostre spalle, in una Roma opaca.
Valeria Kone nell’atelier presso Villaggio Globale
Sul finire dell’intervista Valeria mi aveva detto che dopo qualche settimana avrebbe avviato un nuovo progetto di moda etica dal nome Coloriage, una sartoria sociale i cui attori principali sono designer e artigiani rifugiati e migranti di paesi a basso reddito, per favorirne un inserimento lavorativo adeguato alle loro capacità.
Da qualche mese Coloriage ha aperto la sua nuova sede a Trastevere, in Via della Lungaretta 16!
La sartoria sociale Coloriage, gli inizi del progetto
Dagli inizi il progetto è interamente autofinanziato, e la vendita dei capi prodotti dagli allievi sostiene i costi anche della struttura formativa. Infatti Coloriage non è solo una boutique, ma parallelamente ha avviato una Scuola di Moda Gratuita per tutti i sarti che fanno parte del network. Il successo dell’esperienza è tale da aver portato alla nascita, nel 2021, della Cooperativa Coloriage, dove oggi lavorano i primi otto studenti e studentesse del progetto formativo, e che gestisce l’omonimo brand.
Quanta strada ha fatto da allora. Il progetto inizia nel 2019 nei locali dell’ex-Mattatoio di Testaccio a Roma. Poi la pandemia, e il fermo delle attività. La produzione di mascherine rimette in moto la macchina, e la sorpresa di ritrovarsi negli spazi pubblicitari sfitti di tutta Italia con volti sorridenti e mascherine in tessuto wax super colorate, a ridare speranza a sguardi stanchi. Non contraccambiare il sorriso, di fronte a quei volti, era praticamente impossibile. Segue uno shop in uno dei booth della stazione Termini. Nel 2021 si avvia la Scuola di Moda Gratuita rivolta a designer e artigiani rifugiati e migranti e la collaborazione didattica con l’associazione A.I. Artisanal Intelligence creata da Clara Tosi Pamphili e Alessio De’ Navasques.
Via della Lungaretta 16, la nuova boutique di Coloriage
Oggi i prodotti Coloriage sono disponibili nella nuova sede nel quartiere Trastevere a Roma. Perfettamente contestualizzati all’interno della boutique troverete un intero guardaroba di possibilità e modelli: gonne, pantaloni, tute, crop top, shorts, kimono double face, cappelli, shopper e accessori per capelli. Tante creazioni anche per la casa, come tovaglie, runner, tovagliette e presine. Porta occhiali e porta tablet, astucci per matite e porta trucchi o porta qualsiasi altra cosa che vi venga in mente. Sarete contagiati dai tessuti wax con pattern dai colori più disparati. L’allestimento curato rivela una vita precedente, spiccano pezzi di arredo vintage che riempiono lo spazio in cui una sosta diventa super piacevole, e anche un’opportunità di approfondimento grazie ad alcuni articoli di giornale e libri sui tessuti a disposizione di tutti.
Coloriage riporta in auge il “su misura” potendo contare sulle professionalità dei suoi sarti africani che stanno mischiando le competenze che si portano dietro dalle loro origini, al contesto italiano completamente immerso in una dimensione occidentale. Scegliete i tessuti che più vi piacciono e fatevi confezionare un abito o un accessorio che vi calzi a pennello.
Perché è speciale la nuova sede in Via della Lungaretta
La sartoria sociale Coloriage si apre alle sue molte anime attraverso la nuova sede, all’interno di un palazzo storico del quartiere di Trastevere a Roma: un grande open space dove potrete trovare i sarti all’opera a suon di colpi di macchina per cucire, oppure intenti a partecipare a qualche lezione di modellistica o storia della moda. Se siete fortunati potreste diventare parte di un incontro aperto al pubblico, oppure il vostro sguardo potrebbe posarsi sulle mani frenetiche di alcune ricamatrici che stanno confezionando una speciale collezione di upcycling nata in collaborazione con l’artista Sara Basta. Coloriage può essere tutto questo: vendita con lo shop, formazione per creare future opportunità professionali per i sarti e arricchire le loro competenze, produzione di collezioni e progetti ad hoc e spazio culturale a tutti gli effetti usato per presentazioni e dibattiti.
La collezione della sartoria sociale Coloriage
La collezione Coloriage mette insieme sartoria e manifattura italiana con influenze e crafts dal mondo. Pezzi unici dove le forme e i tagli contemporanei si fondono con tessuti africani combinati a pregiate fibre italiane recuperate da deadstock. Coloriage è perfettamente inserita in un sistema circolare e sostenibile, in cui si esprime una visione contemporanea della moda inclusiva e sperimentale.
Se ti piace questa storia di moda sostenibile, forse amerai conoscere quella della “guardarobiera” Paola Pellino
Ami la slow fashion? Segui il progetto dell’artista turca Devrim Kadirbeyoğlu, clicca qui